Le principali sagre e feste di Gallipoli

Pesce Fresco

Gallipoli è sicuramente una delle località salentine dove la vita mondana estiva risulta essere molto piacevole, grazie all’ampia offerta turistica dei locali e degli stabilimenti balneari, ma anche per merito di una serie di sagre e feste tradizionali di grande interesse.

Grazie a questi eventi, inoltre, i turisti possono vivere il territorio ed apprezzarne le enormi qualità dal punto di vista folkloristico e culinario. Vi consigliamo di partecipare almeno ad una delle bellissime sagre che offre Gallipoli, che in quei giorni diventa ancor più bella, grazie ai profumi, ai suoni e ai colori.

Gli appuntamenti da non perdere a luglio

Una delle più importanti feste del periodo estivo che si tiene a Gallipoli è la Festa della Madonna del Carmine, a cui i cittadini di Gallipoli sono particolarmente devoti. L’omaggio che i gallipolini fanno alla Madonna pone le sue origini nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando un uomo riuscì, grazie all’intervento divino, a salvarsi in seguito all’affondo di una nave.

Da allora, la chiesetta della Madonna del Carmine di Gallipoli, che potrete ammirare nel meraviglioso centro storico, ogni anno celebra questa ricorrenza tra il 15 e il 16 luglio. La ricorrenza religiosa offre l’occasione di festeggiare mediante eventi di musica e spettacoli vari, ma soprattutto offre l’occasione ai turisti di assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina salentina. Potrete, infatti, assaggiare tante prelibatezze presso gli stand allestiti lungo le strade della cittadina.

Di particolare bellezza anche la Sagra dell'Anguria, un evento che si tiene il 20 e il 21 luglio e che ogni anno attira moltissimi turisti, perché permette di passare due serate molto piacevoli. La sagra offre l’occasione di gustare non solo ottima anguria, ma anche le tante pietanze del posto, che potrete assaggiare nei consueti stand gastronomici, accompagnate dall’ottimo vino. Non mancano, anche in questo caso, balli e spettacoli di vario genere.

Il 24 ed il 25 luglio c'è la Festa e Fiera di Santa Cristina, un evento importantissimo nella tradizione della popolazione di Gallipoli. Santa Cristina, infatti, è la patrona della città, che viene festeggiata fin dalle prime ore del mattino. Fulcro dell’evento religioso sarà la processione, che può essere interessante anche per i non credenti, dato che prevede anche un tratto a bordo di un peschereccio. Il corteo di varie imbarcazioni è molto suggestivo ed è accompagnato da luci e fuochi d’artificio. Suggestive sono anche le illuminazioni per le strade di Gallipoli, mentre ai lati delle strade potrete ammirare le tantissime bancarelle.

Tradizioni a Gallipoli: sagre e feste di agosto

Se trascorrerete una vacanza a Gallipoli, in una delle tante strutture ricettive di cui la cittadina dispone, non perdete la ghiottissima Sagra del Pesce Fritto, dal 9 all'11 agosto, per assaggiare una delle pietanze più gustose, proposto in tante diverse varianti. Vi segnaliamo che il pesce, come nel caso di tutte le sagre salentine, è fornito dai pescatori del luogo. Infatti, Gallipoli è una cittadina famosa anche per la pesca, il trattamento e la vendita di prodotti ittici, che quotidianamente sono venduti al mercato del pesce.

Chi ama il pesce spada non può affatto perdere la Sagra del Pesce Spada, che si tiene dal 15 al 18 agosto: potrete assaggiare tranci di pesce spada “alla gallipolina”, arrostito, fritto, cotto alla mugnaia, oppure come condimento di ottima pasta fresca.

Infine, non perdete la Sagra te la Pittula e te lu Purpu. La pittula, celeberrima specialità dello street food salentino, viene proposta nella ricetta classica (è una specie di pizza fritta) oppure arricchita da diversi condimenti. Essa viene abbinata perfettamente al polpo, anch’esso proposto secondo diverse ricette, come la gustosissima ricetta del “polpo con patate”, cotto nella tradizionale “pignata” salentina (contenitore in argilla in cui si cuociono gli alimenti in tempi passati).

Prenota la tua gita in barca a Gallipoli.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.