01 GENNAIO
LECCE: Capodanno dei popoli presso Palazzo dei Celestini. Durante questa manifestazione internazionale saranno allestiti stand con prodotti tipici locali e di altri paesi provenienti da tutto il mondo.
16-18 GENNAIO
NOVOLI: Festa di S.Antonio Abate patrono della città. In questa occasione ci saranno riti religiosi e benedizione degli animali, con l'accensione della pù grande fòcara del bacino mediterraneo, alta 25 metri con un diametro di 20, formata da migliaia di fascine di tralci di ulivo del salento e vite del parco del negramaro. La costruzione del falo' comincia il 7 gennaio e si conclude a la sera del 16 con uno spettacolo di fuochi d'artificio.
22 GENNAIO
UGENTO: Festa del santo patrono S. Vincenzo, durante la quale sarà possibile partecipare alla processione, visitare stand gastronomici, ascoltare musica dal vivo e assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio. Inoltre durante i festeggiamenti, viene allestita una fiera mercato di prodotti artigianali e agricoli. Ad Ugento il Santo, impersonato da un giovane ugentino a cavallo, partendo dal seminario e arrivando davanti alla Chiesa matrice, dà il via ai festeggiamenti. San Vincenzo fu gettato nel fiume legato ad un grosso macigno, ma il suo corpo galleggiò fino a riva dove gli fu data degna sepoltura dai seguaci cristiani.