Il mercato del pesce di Gallipoli è uno dei più caratteristici di tutto il Salento ed è apprezzato e visitato non solo dagli intenditori e i ristoratori della zona, ma anche dai semplici turisti. Prenota ora la tua gita in barca.
Col tempo, il mercato è diventato non solo sinonimo di qualità in merito al pesce venduto, ma è diventata una simpatica meta per i turisti dove respirare i colori e le tradizioni tipiche di Gallipoli, da sempre importante polo commerciale della penisola salentina.
L’area dove si svolge il mercato è vivacizzata non solo dalle bancarelle di pescatori, che vendono quanto pescato nelle acque Salentine e soprattutto Gallipoline, ma anche da bancarelle dove sono vendute bellissime spugne di mare, prelevate dai fondali e caratterizzate da forme particolari e da una straordinaria morbidezza.
Situato alle porte del borgo vecchio di Gallipoli, presso il mercato del pesce, durante le ore del tramonto, si può fare un delizioso aperitivo, a base di molluschi e pesce azzurro. Non è difficile vedere pescatori che propongono ai passanti di assaggiare cozze, vongole, crostacei e ostriche ancora fresche, aprendole davanti a loro con un coltellino.
La sera vengono allestiti alcuni tavoli dove consumare un’ottima cena a base di pesce. I prodotti ittici sono collocati in delle postazioni ancora vivi o pescati nelle ore precedenti. Si potrà scegliere cosa si vorrà mangiare e in pochissimo tempo la cena sarà servita all’interno del meraviglioso scenario Gallipolino.
Un evento che sicuramente merita di essere visto è l'asta del pesce, in cui i ristoratori e gli acquirenti si contendono i migliori prodotti a suon di urla e di offerte, come da tradizione.
Gallipoli è famosa per il fascino del litorale e delle sue spiagge. Una delle esperienze più suggestive che offre, durante una vacanza, è la possibilità di praticare la pesca sportiva. Insieme ad uno skipper esperto, si possono praticare diverse tecniche (Traina, Light Drifting, Bolentino, ecc.) e pescare diverse tipologie di pesce. Trascorrere una giornata intera, o anche solo mezza giornata, su una barca in mare aperto permette di godere della bellezza della costa e del mare salentino, vista da una prospettiva diversa ed insolita.
Hai bisogno di un servizio navetta da Brindisi Aeroporto a Gallipoli? Clicca Qui per prenotare il nostro servizio di transfer Brindisi-Gallipoli.