04 OTTOBRE
SALICE: Festa in onore di San Francesco d'Assisi, con cerimonie religiose, luminariee vari spettacoli musicali organizzati dal comune della città che ogni anno si impegna per dare grande importanza a questa festa.
PRIMA SETTIMANA OTTOBRE
GIURDIGNANO: Sagra del maiale durante la quale si potrà degustare il suino cucinato in diversi modi. Ormai presente da più di 50 anni divenuta un punto fisso, in contemporanea con la Madonna del Rosario.
6-8 OTTOBRE
GUAGNANO: Festa della Madonna del Rosario. Della durata di 4 giorni, è piena di festeggiamenti civili, con diversi spettacoli musicali e in più luminarie e bancarelle per accrescere il clima di festa.
PRIMA DOMENICA OTTOBRE
LATIANO: Sagra ti li stacchioddhi. Durante la quale si potranno degustare uno dei tipici piatti pugliesi, le orecchiette fatte in casa, accompagnate dalle braciole (involtini di carne di cavallo) e dal vino locale.
SECONDA DOMENICA OTTOBRE
PALMARIGGI: Festa te lu paniri te e site. Comunemente detta, del melograno, nasce come festa della frutta. C'è inoltre la presenza di numerose luminarie e bancarelle, in più in piazza si può osservare la fiera del bestiame.
SECONDA DECADE OTTOBRE
MARTANO: Sagra de la volia cazzata. Nota manifestazione che segna l'inizio della raccolta delle olive nel salento. I visitatori potranno degustare gratuitamente le olive verdi schiacciate e numerosi altri piatti tipici come le Cicoreddhe con la pancetta di maiale, le bruschette con ricotta forte e acciughe insieme a tanti altri piatti tipici della Grecìa Salentina. Durante la sagra che solitamente dura ben 4 giorni ci saranno stand enogastronomici, spettacoli musicali e per i più piccoli il luna park.
TERZA DOMENICA OTTOBRE
MURO LECCESE: Ogni anno si svolge a Muro Leccese la "Festa te lu Porcu meu" sagra dedicata alla carne di Maiale preparata nelle varie ricette tradizionali pugliesi, dal Bollito con le Rape, alle Braciole arrosto dallo Stinco con gli scalogni al semplice Maiale lesso con sale e pepe. Tipica sagra salentina con stand gastronomici, spettacoli, tra cui la tradizionale "Cuccagna" e tanta musica popolare.
CAMPI SALENTINA:Festa e Fiera di Santa Maria delle Mercede, durante la fiera si può assistere alla tradizionale sfilata equestre. Tra le vie e le corti del centro storico sono presenti numerosi stand culinari con tanti piatti come le bombette di carne, i pezzetti di cavallo, i monaceddhri. Tanti gli spettacoli di musica folk salentina tra le vie del centro storico.
FINE OTTOBRE
ORTELLE: Sagra del maiale Fiera di San Vito con stand gastronomici con pietanze dedicate alla carne di maiale come il bollito e la porchetta di maiale. Spettacoli musicali con sbandieratori e laboratori urbani.