Tour Mare e Storia della Puglia

La Puglia è una terra ricchissima di fascino, un territorio che vanta un forte impatto ambientale e culturale, come la sua natura, il suo magnifico mare, il suo immenso bagaglio storico e la sua peculiare cucina mediterranea.

 

Tour mare e storia della Puglia             

Durata del’Itinerario: 10 giorni e 9 notti

Giorno 1 - Lecce - Santa Maria di Leuca. Percorso giornaliero di 148 km.

Partenza da Lecce per Santa.M. di Leuca, denominata Finibus Terrae. Visita della città, del Santuario e del Faro. Santa Maria di Leuca terra dei due mari, è il Tacco d’Italia, qui visiteremo in barca le grotte dei due versanti e sosteremo in una delle bellissime calette raggiungibili solo via mare. Faremo un’escursione la dove Ionio e Adriatico si incontrano e diventano un tutt’uno.
Al termine della gita in barca, raggiungeremo un’antica Villa, raffinata dimora  del 1874, dall’inconfondibile facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano incendiata in estate da cascate di buganvillee. Attorno alla villa, il giardino ottocentesco con buganvillee, rose, caprifogli, gelsomini e l’abbeveratoio per gli uccelli che ogni anno, sorvolano la zona di Leuca, nel periodo delle migrazioni.  
Light-lunch in una location fronte mare, (primo, secondo, dessert, acqua e calice di vino). Nel pomeriggio potrete rilassarvi e godere di tutti i servizi, l’accesso in spiaggia o in piscina.
Sarà possibile effettuare una degustazione di liquori e di confetture tipiche selezionate, accompagnati da crostata artigianale.
La degustazione nelle scuderie della villa sarà preceduta da una passeggiata raccontata nei giardini o da un Laboratorio tenuto da uno degli Chef e dedicato alla pasta fatta in casa.  
Rientro in struttura, cena e pernottamento.


Giorno 2 - Lecce - Maglie - Cutrofiano. Percorso giornaliero di 75 km.

Visita al Museo di Paleontologia e Paletnologia "Decio de Lorentis" dedicato allo studio della preistoria nel Salento, che nasce circa 65 milioni di anni fa e arriva alle soglie dell'era Messapica intorno al X secolo A.C.
Il tour prosegue per Cutrofiano, visita ad un laboratorio di produzione della ceramica, una cultura molto diffusa in questa zona che si tramanda da generazione in generazione,
Rientro a Lecce, per gustare un light-lunch in Piazza Sant’ Oronzo, nel centro storico. Nel pomeriggio Visita guidata della Città e del Museo dell’Archeologia "Faggiano".
Rientro in Struttura, cena e pernottamento.
        

Giorno 3 - Lecce - Porto Cesareo. Percorso giornaliero di 70 km.

Dopo colazione partenza per Porto Cesareo una delle Spiagge più belle del Salento, qui incontreremo delle insenature meravigliose con un mare dalle tonalità cangianti dal verde smeraldo all’azzurro del cielo. Sosta bagno in uno stabilimento con ombrellone e lettini a vostra disposizione. Pranzo  libero. Nel pomeriggio il tour prosegue con una bellissima escursione in catamarano per visitare l’isola dei Conigli e le colonne Greco-Romane nella baia di Torre Lapillo. Aperitivo a bordo con degustazione di friselle leccesi, frutta, acqua e vino salentino.
Rientro in Struttura, cena e pernottamento.


Giorno 4 - Lecce - Otranto - Castro. Percorso giornaliero di 115 km.

Dopo colazione, partenza per Otranto visita della città, borgo marinaro di incantevole bellezza, al termine ci sposteremo a Castro, pranzo a  base di pesce, su una terrazza che si affaccia sul piccolo porticciolo e visita guidata del centro storico.
L’escursione prevede la passeggiata intorno alle mura aragonesi (XV-XVI sec. d.C.), che in più punti si sovrappongono alle più antiche mura messapiche (IV sec. a.C.). La chiesetta bizantina (X sec.) e la ex Cattedrale (XII sec.).
E’ possibile programmare una gita in barca o la visita a piedi della grotta carsica della "Zinzulusa".
Rientro in Struttura, cena e pernottamento.


Giorno 5 - Lecce - Laghi Alimini. Percorso giornaliero di 84 km.

Dopo colazione partenza per Alimini con la sua lunghissima spiaggia di sabbia bianca. Otto chilometri di spiaggia, con stabilimenti ampi e accoglienti e un mare cristallino. Trascorrerete mezza giornata in un lido con lettini ed ombrellone a disposizione per voi. Light-lunch libero o in stabilimento.
Nel pomeriggio pronti per un’ escursione in canoa al parco naturale dei laghi Alimini. In alternativa, per piccoli gruppi, è possibile organizzare un’ escursione a cavallo o in quad.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.


Giorno 6 - Ugento. Percorso giornaliero di 130 km.

Dopo colazione partenza per una delle spiagge più affascinanti della Puglia, le Pescoluse ad Ugento. Trascorrerete un' intera giornata di relax al mare con lettini e ombrellone sempre disponibili, mare cristallino, spiaggia bianchissima!
Rientro in struttura, cena e pernottamento.


Giorno 7 - Torre dell’Orso. Percorso giornaliero di 55 km.

Dopo colazione partenza per la Baia di Torre dell’Orso, una caletta dai colori meravigliosi dalla sabbia dorata e dal mare cristallino, famosa per “le due Sorelle” due faraglioni che si ergono come "sentinelle" nella baia. Stabilimento a disposizione per tutto il giorno con ombrellone e lettini.
Cena o Pranzo Tipico Salentino a base di Pesce e tartufo nero preparato in una particolare pentola chiamata il “Pendolo”. Particolarità della preparazione, gli spaghetti vengono cucinati in maniera uniforme insieme a tutti gli ingredienti (frutti di mare) del piatto.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
     

Giorno 8 - Lecce - Gallipoli. Percorso giornaliero di 90 km.

Città di chiare origini greche (Gallipoli, dal greco kalè polìs,) è riconosciuta come la "Perla dello Ionio". Visita del centro storico e delle Chiese, il centro con i suoi negozietti tipici sul corso.
A pranzo saremo ospiti in uno degli stabilimenti più esclusivi della zona, light-lunch, e mare fino all’imbruinire. Munirsi di macchina fotografica perchè i tramonti di Gallipoli non si dimenticano facilmente.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.

                          
Giorno 9 - Lecce - Avvistamento delfini a Taranto. Percorso giornaliero di 215 km.

Dopo colazione partenza per Taranto, escursione intera giornata in catamarano con pranzo a bordo. Parteciperete ad un'escursione indimenticabile in compagnia di un gruppo di biologi marini. Gli avvistamenti dei cetacei ha rasentato nel 2016 il 95% delle escursioni.
Grazie all’idrofono potrete ascoltare i versi dei delfini e con la fotoidentificazione coglierne a pieno le loro particolarità. L’ uscita in barca dura 6 ore, ci sarà un piccolo briefing di biologia ed educazione ambientale.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
    

Giorno 10 Lecce - Bari – Alberobello. Percorso giornaliero di 320 km.

Dopo colazione partenza per Bari, escursione intera giornata. Visita della Basilica di San Nicola, la Cattedrale il Borgo storico e il Castello Svevo durata 1 ora e 30 minuti circa. Pranzo ad Alberobello, visita della città e del centro storico con i suoi Trulli.
Rientro in struttura cena e pernottamento

Richiedi informazioni per un tour personalizzato.
 

Il Tour comprende:

  • Trasferimenti in auto - Van - Bus GT
  • Guida specializzata autorizzata dalla Regione Puglia in italiano o lingue straniere
  • Pranzi - cene - degustazioni
  • Escursioni e laboratori
  • Assistenza agenzia.

Il Tour non comprende:

  • Tutto ciò non incluso nella voce il tour comprende.                  

Informazioni aggiuntive

  • Tutte le foto e i video sono puramente indicativi
  • La prenotazione e' confermata salvo imprevisti

Tour Mare e Storia della Puglia

Dettagli

DURATA 10 GIORNI 9 NOTTI
Tour di Leuca - Maglie - Cutrofiano - Lecce - Porto Cesareo - Otranto - Castro - Ugento - Torre dell'Orso - Gallipoli - Taranto - Bari - Alberobello
Escursioni
Laboratori
Trasferimenti

PERCHE' DOVREI PRENOTARE TRAMITE SALENTOEASY.IT ?

Nessun costo di prenotazione

Prenotazione Sicura

Privacy protetta

Migliore Tariffa Garantita

Dicono di noi


Sara Contessa consiglia Salento Easy Settembre 2020

Abbiamo affittato la macchina da Salento Easy, dipendenti disponibili sorridenti e gentili.... Una macchina utilitaria bellissima, comoda, spaziosa, pratica e a benzina, ma non costosa ... non ha dato nessun problema ... Ci ha accompagnato per tutto il tour del Salento da Nord a Sud da Est a Ovest... A una certa abbiamo deciso di dare un nome alla macchina: Ro.NNina e speriamo che l' anno prossimo sia di nuovo la nostra macchina per rivisitare il Salento . Abbiamo riscontrato buona professionalita' da parte del personale Salento Easy che ci dato delle dritte per visitare al meglio il Salento, disponibili per tutte le info. Visita guidata alle grotte in barca voto: 100!! Anche li mi sono sentita a casa, il timoniere una persona gentilissima , accogliente e preparata per spiegare tutta la storia della costa del Salento... Sara e Chiara 

 


Nancy Peduto consiglia Salento Easy Settembre 2020

Assolutamente consigliato! Ho contattato il Signor Cosimo per informarmi su possibili escursioni fatte su misura per la nostra famiglia , la sua gentilezza puntualita' e disponibilita' mi hanno immediatamente conquistata. Ci ha messo a disposizione una piccola imbarcazione solo per noi tre capitanata dal Signor Francesco, persona squisita ed estremamente preparata. Una giornata ideale da trascorrere nelle meravigliose acque del Salento. 

 


Roberta Elvis consiglia Salento Easy Agosto 2020

Ciao Mauro, la vacanza e' stata molto bella e tutta l 'organizzazione ha funzionato perfettamente. Il Salento e' bellissimo, cosi come il mare e l'ottima cucina , le guide preparatissime , gli autisti professionali e disponibili. Voto 10 e lode questo splendido viaggio da te organizzato quindi il ns piu' grande ringraziamento per averci fatto sentire ospiti speciali . A presto per una nuova avventura pugliese Elvira Anna Lorena. P. S affidatevi a Salento Easy lo consigliamo vivamente 

 


Isabella Mariani consiglia Salento Easy Agosto 2020

Gentilezza da vendere, massima disponibilita', puntualita', serieta' e ottimo rapporto qualita'-prezzo. Ringraziamo Cosimo che ci accolto come se fossimo arrivate a casa sua consigliandoci gli itinerari migliori. Ottima la macchina i cui consumi bassissimi ci hanno accompagnato nel nostro viaggio in salento. Straconsigliato! 

 


Renata Alfonso consiglia Salento Easy Agosto 2020

Servizio impeccabile e professionale. Organizzazione della vacanza in meno di due giorni. Altamente consigliato! 

 


Alessandra Brandone consiglia Salento Easy Agosto 2020

Grande professionalita' e profonda conoscenza dei modi migliori per vivere il Salento, terra straordinaria! Ho gradito molto anche la telefonata di Mauro di Salento Easy, per ricevere il mio feedback a fine vacanza. Davvero un grande!!!! 

 


Alessio Menna consiglia Salento Easy Agosto 2020

Gentili e preparati. Con Mauro e' stata una piacevole sorpresa, aveva sempre le idee chiare e tanti suggerimenti! Grazie 

 


Emilio Magliano consiglia Salento Easy Agosto 2020

Una splendida esperienza, tanta professionalita', grande cuore. Porteremo con noi il turchese, la pietra, le testimonianze della storia di Otranto. Grazie a Michele, il nostro skipper, una bravissima guida, un'ottima persona. Baci e a presto. 

 


Federica Mazzotta consiglia Salento Easy Agosto 2020

Esperienza da 10 e lode!! Abbiamo prenotato per fare una gita in barca domenica scorsa e siamo rimasti piacevolmente colpiti e molto Soddisfatti sia dalla professionalita' con cui hanno organizzato l'escursione che dalla accoglienza che ci hanno riservato. Il signor Mauro e' stato professionale ed esaustivo nel fornire tutte le Indicazioni necessarie e il nostro skipper Danilo veramente competente e simpatico. Lo Consiglio vivamente e sono sicura che la ripeteremo a breve. Federica. 

 


Ivo Bieri consiglia Salento Easy Agosto 2020

Abbiamo trascorso una giornata e una serata meravigliosa sul loro Yacht di 43 metri a luglio, visitando un certo numero di bellissimi punti balneari intorno a Gallipoli. La barca e' spaziosa, eravamo una festa di nove piu' due membri dell'equipaggio e non ci siamo mai sentiti affollati. Skipper Rosario e compagno / cuoco Giacomo non solo hanno avuto tutta la pazienza con noi in questa lunga giornata per foto scatti e relax davanti alle spiagge, ma hanno anche preparato ottimi piatti di pesce per pranzo e cena, accompagnati con vino e acqua. Dopo pranzo, abbiamo ormeggiato velocemente a Gallipoli, dove abbiamo gustato il caffe' da un bar - come e' consuetudine qui. Per le fotoshooting del tramonto, hanno posizionato la barca cosi da catturare un faro e bassi sassi sullo sfondo - materiale fotografico perfetto. Ci siamo sentiti al sicuro e coccolati tutto il giorno, e la ghiacciaia con le bevande era sempre piena bene. Una grande esperienza - tanti saluti alla squadra!. 

Leggi tutto...

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013-2020 - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.