Rigenerarsi sul versante ionico: scopri le spiagge di Ugento

ugento.jpg

Le spiagge di Ugento sono sicuramente tra le più belle della Puglia. Il litorale si estende per circa 8 km con qualche tratto di bassa scogliera.

 

Tra le principali peculiarità delle spiagge vi è il colore bianco della sabbia e la consistenza finissima di quest'ultima. Il sole che riflette sull'acqua fa sì che il mare qui prenda un colore davvero meraviglioso, un azzurro tendente al verde che ricorda le spiagge caraibiche. Quando spira la tramontana, le nuance appaiono ancora più vivide e limpide rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.

Il nome "Ugento" è piuttosto evocativo e si riferisce allo splendore, dato dal sole che bacia queste fantastiche terre per gran parte della giornata. Oggi il territorio di Ugento fa parte del "Parco Regionale Litorale di Ugento" ed è diventato una vera e propria oasi con un'importante attenzione all'ambiente e alle risorse archeologiche presenti.

Torre San Giovanni

Ugento dista 8 km circa dalla costa e tra le spiagge più famose vi è sicuramente quella di Torre San Giovanni, da sempre fortemente legata alla storia della cittadina. Torre San Giovanni era l'antico sbocco sul mare di Ugento, cuore pulsante di scambi commerciali e dove ancora oggi si possono ammirare la torre del '500 e il maestoso Faro. Il lido di Torre San Giovanni è il più frequentato, grazie alla sua ampia spiaggia e alla vivacità della cittadina che diventa particolarmente attiva durante la sera, rendendo Torre San Giovanni la meta ideale per i più giovani.

Torre Mozza

La marina di Torre Mozza, il cui nome è dovuto proprio alla presenza dell'antica torre ormai in rovina, è l'altra spiaggia più importante di Ugento. Il centro abitato si trova praticamente a ridosso della spiaggia, rendendo l'accesso al mare facile e pratico, perfetto anche per le famiglie con bambini. Sono presenti numerose spiagge libere e diversi lidi attrezzati con tutti i servizi. Per i più piccoli c'è un delizioso parco giochi, piccolo ma accogliente, proprio ai piedi della torre.

Lido Marini

Lido Marini è un'altra spiaggia meravigliosa facente parte del Comune di Ugento. Come a Torre Mozza e a Torre San Giovanni, anche qui si può godere di una grande spiaggia di finissima sabbia bianca e di un fantastico mare cristallino dal fondale basso. A differenza delle altre due spiagge, qui si trovano anche degli intervalli costituiti da fondali più rocciosi. Tra tutte le spiagge di Ugento Lido Marini è la più piccolina ed è molto tranquilla, diventando il luogo ideale per chi desidera rilassarsi gustando il panorama di un mare azzurro e sconfinato. Negozi e servizi si trovano nel corso principale del centro abitato, a pochi passi dal mare.

Fontanelle

Fontanelle si trova tra Torre Mozza e Torre San Giovanni e la spiaggia prende il nome dall'omonima località che si affaccia sul mare. La spiaggia di finissima sabbia dorata è caratterizzata da dune e dalla pineta che si trova poco lontana dal litorale. Grazie alla pineta, Fontanelle è la spiaggia perfetta per chi desidera concedersi qualche ora di relax alla naturale ombra degli alberi tra un bagno e l'altro. Sono presenti spiagge attrezzate e campeggi.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013-2020 - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.