team building e incentive nel salento

Team Building e Incentive aziendale: le esperienze più belle nel Salento

Nell'ottica di promuovere uno spirito di collaborazione e un sentimento di coesione tra colleghi che spesso hanno esigenze ed età diverse, si rivela indispensabile pensare agli eventi di team building in maniera progettuale e strategica.

Queste attività si rivelano particolarmente efficaci quando rispondono a una visione trasparente e coerente dell'approccio aziendale. La qualità stessa degli eventi di team building svolge un ruolo fondamentale nel determinare il raggiungimento degli obiettivi.

Gli eventi di team building rispondono a numerosi scopi aziendali, che non riguardano esclusivamente la necessità di creare momenti di aggregazione. A seconda della tipologia specifica dell'attività che la direzione aziendale sceglie di intraprendere, è possibile dare alla strategia di incentive una connotazione precisa.

Vediamo di seguito alcuni esempi, con un focus particolare sulle esperienze più coinvolgenti che possono essere fatte nel Salento da un team di lavoro.

Team building con le mani in pasta: corsi di cucina

Una delle proposte più apprezzate nel corso degli anni recenti è senza alcun dubbio quella del corso di cucina. Durante un corso di cucina, che si centra generalmente sulla preparazione di due o tre preparazioni e può prevedere l'eventuale suddivisione in squadre in base al numero di partecipanti, è possibile mettere le mani in pasta non solo in senso figurato. Trascendendo i ruoli tradizionalmente assegnati in ufficio, infatti, le persone possono mettere in evidenza qualità come la capacità di organizzazione oppure l'estro. La dimensione ludica e quella pratica aiutano anche coloro che generalmente hanno a che fare con budget e previsioni teoriche a ritrovare un terreno comune.

Le migliori esperienze di incentive basate sui corsi di cucina sono quelle che danno un valore aggiunto, come ad esempio il focus sul legame con il territorio. Ecco dunque che i corsi di cucina nel Salento puntano a tramandare il rito della pasta fatta in casa oppure di altre preparazioni della tradizione locale. Oltre a costruire uno spirito di gruppo, queste esperienze stimolano la curiosità e trasmettono conoscenze che arricchiscono il bagaglio culturale di coloro che vi prendono parte.

Team building in barca a vela nel Salento

Tra le altre esperienze di team building che comportano la ridefinizione della zona di comfort dei vari partecipanti vi è la regata in barca a vela.

Quando ci si trova a dover collaborare in un ambiente ristretto e con regole ben precise si rivela necessario fare ricorso alla capacità di collaborazione. Se nella vita di tutti i giorni gli egoismi possono diventare un ostacolo per l'affiatamento e di conseguenza anche per la produttività di una realtà aziendale, rovesciando il paradigma attraverso un'esperienza in barca a vela è possibile ottenere risultati eccellenti.

Nel caso delle attività di questo tipo che si svolgono nel Salento, inoltre, si può contare su un panorama straordinario. Dal porto di Otranto a quello di Gallipoli, fino a tanti altri: sono diverse le possibilità a disposizione di coloro che desiderano mettere alla prova il proprio team su un mare cristallino.

Incentive nel Salento: stimolare la collaborazione e la curiosità

Negli anni recenti si è assistito al successo crescente delle esperienze interattive che stimolano non solo la collaborazione tra i diversi membri, bensì anche l'abilità nel ragionamento. Uno degli esempi più interessanti è quello legato alla presentazione di un giallo da risolvere. Questa tipologia di evento può essere declinata in molti sensi, dalla classica cena con delitto fino agli appuntamenti tematici. I migliori eventi di team building sono quelli che fanno leva sulla necessità di collaborare tra diversi partecipanti per arrivare alla soluzione del mistero.

Gli accorgimenti tecnologici hanno contribuito a rendere queste esperienze interattive ancora più interessanti. È ad esempio il caso della caccia al tesoro con i droni, che oltre a migliorare doti come l'orientamento spaziale e la precisione, stimola un sano senso di competizione e permette di scoprire il paesaggio da un punto di vista privilegiato. Anche senza la dimensione del mistero da risolvere, le attività di team building che richiedono l'interazione proficua tra i diversi partecipanti sono quelle che spingono ad attingere a risorse che normalmente non vengono utilizzate nella vita lavorativa.

Ecco dunque che una delle esperienze più richieste in tal senso è quella dell'orienteering, durante la quale vengono fornite cartine dettagliate, bussole e poco altro. Si tratta di un modo per esplorare le bellezze della terra salentina e al tempo stesso scoprire i vantaggi che derivano dall'instaurare un rapporto collaborativo con i propri colleghi.

Rivolgiti a Salento Easy per un’esperienza di team building e incentive nel Salento!

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.