escursione in barca castro

Grotta Zinzulusa e non solo: scopri Castro in barca!

Le escursioni in barca alla scoperta della Zinzulusa e delle altre grotte carsiche con imbarco dal porto di Castro in Salento sono esperienze impareggiabili.

Scopri la bellezza naturalistica del territorio con tanto di bagno in un mare cristallino nell'insenatura di Porto Miggiano.

L’escursione in barca alla volta di Zinzulusa e delle altre grotte di Castro

Il Salento è una terra meravigliosa che offre numerose opportunità per turisti alla ricerca di mare turchese, spiagge dalla sabbia finissima e tante bellezze naturali come le grotte di Zinzulusa, Romanelli, Azzurra e della Palombara.

Non c'è dubbio che la più affascinante da visitare attraverso apposite escursioni in barca sia la Grotta Zinzulusa, diventata famosa per i cosiddetti zinzuli, termine in dialetto locale che fa riferimento a stalattiti che per forme ricordano gli stracci. Una meraviglia che può essere visitata via mare attraverso l'utilizzo della barca con il supporto di un esperto o anche via terra per un'esperienza a sua volta affascinante e insolita.

Escursione in barca a Castro: dettagli e itinerario

Complessivamente queste escursioni in barca a Castro hanno durata superiore alle 3 ore con tappe alle varie grotte presenti e incredibili soste per un bagno nei punti panoramici più belli nei dintorni. Da non perdere, per esempio, l'insenatura di Porto Miggiano, a Santa Cesarea Terme.

Le escursioni in barca partono dal Porto di Castro e sono disponibili sia la mattina sia il pomeriggio con un itinerario che inizia con la visita alla Grotta degli Innamorati. Si tratta di una grotta dalle dimensioni contenute che si presenta a forma di cono aperta dall'alto. Un tempo i pescatori del territorio utilizzavano questa grotta per far innamorare le ragazze e soprattutto per una romantica dichiarazione d'amore.

La seconda tappa è prevista nella cosiddetta Grotta delle Striare. Questa location ha una certa rilevanza dal punto di vista naturalistico e storico perché al suo interno c'è un imponente breccia dalla quale si possono ricavare tantissimi reperti e resti di fauna preistorica. Tanti reperti sono stati in passato ottenuti dalla grotta e hanno permesso di approfondire gli studi circa gli animali esistenti nelle epoche preistoriche.

Grotta Azzurra e le altre mete dell’escursione

La Grotta Azzurra a Castro ogni anno è presa d'assalto da migliaia di turisti per i suoi colori intensi. I giochi di luce che si possono apprezzare in determinati momenti della giornata sono davvero intriganti e permettono di godere ulteriormente le colorazioni del mare.

Successivamente la barca si dirige verso la Grotta Palombara il cui nome è dovuto alla presenza di uccelli che la utilizzano per nidificare. Questa struttura è ben più grande rispetto alle precedenti perché può raggiungere un massimo di 35 metri di altezza e ugualmente offre dei colori apprezzabili come il verde smeraldo.

La Grotta Zinzulusa di cui abbiamo parlato in precedenza, è la successiva tappa del percorso a cui fa seguito Grotta Romanelli le cui forme ricordando una tenda araba.

Dopo tutte queste meraviglie carsiche l'escursione prosegue andando verso Porto Miggiano che è una delle insenature più belle di tutto il Salento per via delle tonalità del mare e non solo. Qui si può fare un bagno che offre soddisfazione soprattutto in bassa stagione, raggiungendo peraltro Santa Cesarea Terme che è un luogo termale le cui acque hanno un'elevata concentrazione di zolfo.

L'escursione termina con il ritorno verso il porticciolo di Castro Marina e include servizi tra cui l'assistenza costante di un’agenzia del territorio grazie alla quale si possono ottenere informazioni su tutto quello che si vede.

Prima di partire e imbarcarsi è consigliabile disporre di una crema solare e di una maschera, oltre che di una macchina fotografica per immortalare le bellezze che soltanto le grotte del Salento sanno offrire.

Scopri qui tutti i dettagli.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.