Eventi Sostenibili nel Salento: scopriamo la Notte Verde a Castiglione e la Festa del Km0 a Patù

La tutela dell'ambiente e del territorio è un tema che sta sempre più a cuore ai molti salentini. Proprio per questo nella regione nel corso degli ultimi anni sono spesso organizzate feste e manifestazioni "green", per sensibilizzare cittadini e turisti all'ecologia e alla salvaguardia dell'ambiente, ma anche per celebrare e far conoscere i meravigliosi prodottilocali che questa straordinaria terra ha da offrire.

Tra gli eventi più importanti che si tengono nella penisola salentina ci sono indubbiamente la Notte Verde di Castiglione e la Festa del Km0 di Patù.

La Notte Verde di Castiglione

La sesta edizione della Notte Verde di Castiglione quest'anno si terrà la sera del 31 agosto. Questa rappresenta l'ultima tappa della Marcia del Seme, un evento della durata di 3 giorni che prevede una camminata da Lecce sino a Castiglione d'Otranto, seguendo un itinerario attraverso le più importanti realtà agricole locali.

Durante la Notte Verde di Castiglione, si ha l'occasione di scoprire le più antiche botteghe artigiane del luogo, andare alla scoperta dell'orto sinergico, assistere alla lavorazione del latte in prodotti caseari, alla panificazione, alla fabbricazione di strumenti agricoli a basso impatto ambientale.

Ovviamente sarà anche possibile acquistare e degustare prodotti tipici locali, a base di cereali antichi, canapa, frutta e verdura autoctone. Si tratta indubbiamente di un'iniziativa estremamente interessante, finalizzata alla sensibilizzazione verso un'economia più solidale, alla tutela del territorio e dei suoi prodotti, un invito di ritorno alla terra, all'autoproduzione e a tanti ingredienti e usanze da molti dimenticati.

La Festa del Km0 di Patù

Quarta edizione per la Festa del Km0 di Patù, che quest'anno si terrà domenica 6 e lunedì 7 agosto. Location dell'evento è il piccolo e caratteristico borgo di Patù, nella provincia di Lecce e a pochi km da Santa Maria di Leuca, nella zona verde "Li puzzi", recentemente riqualificata.

Obiettivo dell'iniziativa, organizzata dall'associazione "Li Quattro Catti", è quello di promuovere la produzione enogastronomica biologica locale. Oltre a numerosi stand di aziende agricole, professionisti e privati con esposizione e vendita di prodotti a km0, si troveranno anche tipiche pietanze della tradizione culinaria salentina, nonché offerte espositive vegane e vegetariane.

Non solo buon cibo, però, in quanto ci saranno anche le opere realizzate da artigiani locali e verranno proposte delle mostre-video sul tarantismo e sull'utilizzo di diserbanti e pesticidi nell'agricoltura, al fine di promuovere il metodo biologico.

L'evento sarà ovviamente accompagnato dalla musica tipica del territorio salentino (in primis dalla celebre pizzica) grazie alla presenza della band "Lu Rusciu Nosciu". Sicuramente un evento che consente una full immersion nella genuinità, non solo dal punto di vista culinario, della penisola salentina.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - Tour Operator SalentoeSviluppo S.n.c., Martano-Via Soleto n. 109, Camera di Commercio di Lecce, P.IVA 04536890751, info@salentoeasy.it
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze sui cookie