Pasqua nel Salento: ecco dove andare

Festeggiare Pasqua nel Salento può essere un’occasione adatta per vivere al meglio il territorio salentino insieme a tutta la propria famiglia. Luoghi incantevoli e occasioni di divertimento rendono il Salento ideale per una vacanza alla scoperta di posti davvero unici.

Pasqua a Castro: ecco perché ne vale la pena!

Pasqua 2017 sarà il 16 aprile, in un periodo più che favorevole per ammirare i paesaggi del Salento, approfittando del clima mite e di giornate assolate per visitare i tanti luoghi ricchi di storia, le bellezze naturali colte con i fiori di primavera ed assaggiare l’ottima enogastronomia.

Grazie alla speciale offerta di Salento Easy, è possibile ammirare alcune delle località più belle sia dell’entroterra, come la graziosa Carpignano Salentino, sia della costa, come la meravigliosa Castro.

Questo bellissimo comune del Salento, situato lungo il litorale Adriatico, vanta la presenza di una zona costiera, Castro Marina, che rappresenta una delle marine più raffinate della provincia di Lecce. Castro, chiamata dai locali “Castro Alta”, invece, rappresenta, con la sua storia, uno dei più bei borghi marinari più belli d'Italia.

Trascorrendo le giornate di Pasqua e Pasquetta nel Salento e sfruttando l’opportunità proposta da Salento Easy, potrete ammirare l’antica ricchezza architettonica di Castro Alta, che è dominata dai resti del castello, costruito nel 1282 e fortificato dagli Aragonesi nel XV secolo. All'interno del castello c'è un'ampia piazza, che anche in primavera si popola per trascorrere piacevoli serate all'ombra delle vecchie e suggestive mura.

Di giorno, invece, sarà piacevole una passeggiata in famiglia tra i vicoli del borgo, per acquistare souvenir dell'artigianato locale in terra cotta smaltata o capi di abbigliamento finemente lavorati. Nei pressi di Castro si possono anche ammirare gli scavi dove è stata ritrovata parte di una enorme statua di Atena. Questa statua, sulla quale sono ancora in corso dettagliati studi e ricerche, si pensa facesse parte di un antico tempio di Minerva, la cui esistenza, qualora venisse accertata, sarebbe legata al nome di "Castrum Minervae" che era assegnato in antichità a questo borgo.

Durante le ore trascorse nelle fantastiche atmosfere di Castro, potrete ammirare anche la Chiesa dell'Annunziata con la sua cripta, risalente al 1171, in stile romanico. Non può mancare, infine, una visita al porto, vecchio e nuovo, di Castro dove ancora oggi le imbarcazioni vengono riparate in grotte scavate nella roccia. Di sera diventa un luogo molto suggestivo dove trascorrere piacevolmente del tempo.

Il porto, naturalmente, si trova nel territorio di Castro Marina, la zona bassa dell’abitato, che si caratterizza per le sue coste rocciose, a tratti molto alte, intervallate da piccole e meravigliose baie, che offrono il meglio della bellezza naturalistica del Salento.

Di particolare bellezza anche la "Grotta Zinzulusa", che si caratterizza per essere una formazione carsica che si apre con una profondità di 160 metri. Fu scoperta nel '700 con antichi resti che indicavano tracce della presenza umana e, se il mare è calmo, le famiglie possono raggiungerla e visitarla grazie alle guide e alle escursioni in barca.

I dintorni di Castro

Non lontano da Castro, si trova Santa Cesarea Terme che affascina per la bellezza delle sue ville di appartenenza alle antiche famiglie nobili. Oltre al mare bellissimo, Santa Cesarea stupisce per la sua vegetazione: l’azzurro del mare e il verde della vegetazione creano un gioco di colori davvero suggestivo, soprattutto alla presenza dei raggi del sole.

A circa 20 km a nord di queste marine, si trova la preziosa e raffinata Otranto, punta estrema di oriente, dove visitare il castello, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, che custodisce un mosaico pavimentale stupefacente e una suggestiva cripta, e l’intero centro storico.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.