10 cose assolutamente da vedere nel Salento

Spiaggia di Otranto

Il Salento è una terra ricchissima di fascino, un territorio dai mille volti che vanta svariati punti di forza: la sua natura, il suo magnifico mare, il suo immenso bagaglio storico-culturale e ancora il folklore, gli eventi, l'arte e la deliziosa cucina tipica.

Non è affatto semplice, dunque, indicare 10 cose da vedere assolutamente nel Salento, anche in considerazione del fatto che la provincia di Lecce conta circa cento comuni e che il Salento vanta complessivamente oltre 200 Km di costa, tra versante ionico e adriatico. Fatta questa doverosa premessa, ecco quali sono le 10 cose che vi suggeriamo di visitare in questo lembo meridionale della Puglia.

La città di Lecce e i suoi dintorni

Nell'elencare le 10 cose da vedere assolutamente in Salento, non si può non partire da Lecce, città barocca molto nota ed apprezzata per il fascino e l'eleganza del suo centro storico. Uno dei luoghi più belli di questa città è senza dubbio Piazza del Duomo, uno scorcio che lascia puntualmente a bocca aperta i turisti che lo visitano.

In questa piazza si erge la cattedrale di Santa Maria Assunta e l'altissimo campanile, che domina la città, ed essa diventa particolarmente suggestiva nelle ore serali o notturne: i giochi di luce, infatti, ne accentuano in modo ulteriore la bellezza.

A Lecce vi è anche Piazza Sant'Oronzo, vero e proprio simbolo della città, che si compone di una serie di monumenti o attrazioni di grande interesse, come il mosaico della celebre lupa raffigurata al centro della piazza, la colonna con la statua del santo patrono, il Palazzo del Seggio, che i leccesi amano definire "Sedile", e il vicinissimo Anfiteatro Romano.

Presso Piazza Sant'Oronzo o presso i punti ristoro che troverete nelle splendide strade che l’attorniano, potrete gustare la cucina tipica del Salento, terzo aspetto da non perdere. La gastronomia salentina è vastissima, ma due sue icone sono senza dubbio il rustico, saporito prodotto di rosticceria, e il pasticciotto, goloso dolce ripieno di crema.

Altre magnifiche bellezze del Salento

Spostandosi da Lecce, si possono scoprire tanti altri bellissimi luoghi a cominciare da Torre dell'Orso, località costiera assai suggestiva appartenente al comune di Melendugno. Come non citare, inoltre, Porto Cesareo, le quali vantano un mare straordinariamente limpido e la città di Gallipoli, di cui merita una menzione speciale il bellissimo centro storico, situato in prossimità del porto.

Prenota la tua gita in barca a Porto Cesareo.

Località costiera assai affascinante è Santa Cesarea, con il suo centro urbano che si erge direttamente sulle scogliere, così come non si può non fare una visita alla città di Otranto, di cui va assolutamente citato il suo castello, imponente fortezza gotica risalente al secolo XI.

Per completare questa nostra classifica, menzioniamo due luoghi costieri dal fascino assai suggestivo: Castro e Santa Maria di Leuca. La prima è famosa per i suoi paesaggi dalla bellezza unica e per le splendide grotte, che potrete visitare anche con escursioni in barca. Santa Maria di Leuca, oltre a possedere anch’essa lungo la sua costa alcune delle più belle grotte del Salento, si presenta come una località dal fascino unico. Visitarla significa perdersi nella sua magia, elegante e aristocratica, e lasciarsi sedurre dai colori e dal fascino dell’ultimo lembo di terra italiana.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.