Parte il Festival della Taranta 2016: scopri tutte le tappe

Festival della Taranta Salento 2016

Ben 44 spettacoli, per un totale di 16 comuni coinvolti e 200 esibizioni, impreziosiranno il ricchissimo programma del Festival della Taranta 2016. Il festival parte ufficialmente oggi, 8 agosto e durerà fino a sabato 27 agosto, quando a Melpignano si terrà il concerto della Notte della Taranta.

Questo tour itinerante porta la tradizionale musica popolare del Salento in alcune delle piazze più caratteristiche del territorio, soprattutto nei centri abitati che fanno parte della Grecìa Salentina, a cui si uniscono Galatina, Lecce e Alessano. Grande protagonista della rassegna sarà, naturalmente, la Pizzica in tutte le sue declinazioni, che accompagnata dalla tipica gastronomia e dal buon vino salentino, verrà proposta in un’atmosfera unica, ricca di folklore, divertimento, allegria e cultura.

Il programma: le date da non perdere

Il Festival della Taranta in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi e gettonati dell'intero Sud Italia. Il programma di quest'anno partirà dalla centrale Piazza Vittoria di Corigliano d'Otranto, nella quale si esibiranno Pier Paolo de Giorgio e i Tamburellisti di Torre Paduli. Una sezione speciale che rappresenta anche la maggiore novità di questa edizione del festival è "Altra Tela", costituita da incontri e concerti che si terranno nei sei comuni della Grecia Salentina, l'isola linguistica greca situata nel cuore del Salento leccese.

Si partirà già il 10 agosto in quel di Acaya (frazione del comune di Vernole), con un omaggio speciale a "La gatta cenerentola", l'opera scritta da Roberto De Simone. Fra i tanti appuntamenti di "Altra Tela" spicca quello del 21 agosto a Martignano, il cui protagonista sarà il celebre attore romano Giorgio Tirabassi.

La presenza di quest'ultimo verrà accompagnata dalla partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti, che sarà impegnata a presentare Romantica, una selezione di brani musicali provenienti dalla tradizione romana e alla tradizione della Ciociaria.

Ma gli appuntamenti saranno tanti e tutti imperdibili e costituiranno un programma assai variegato, in grado di soddisfare le preferenze culturali, musicali e teatrali di ogni curioso. In maniera particolare, segnaliamo il concerto dei Memamenamò, l’11 agosto a Soleto, quello dei Kaìlia, di Antonio Amato Ensamble e della Bandadriatica, che si alterneranno il 12 agosto sul palco di Carpignano Salentino, la performance dell’Orchestra Sparagnina a Sogliano Cavour, nell’imperdibile tappa del 13 agosto, e il concerto del 14 agosto, a Lecce, durante il quale si esibiranno la Compagnia Arakne Mediterranea e Marina Rei.

Il gran finale: il concertone di Melpignano

Il tour, ricco di appuntamenti che si susseguiranno quasi quotidianamente durante le settimane centrali di agosto, continuerà nelle piazze di Alessano (17 agosto), Cutrofiano (18 agosto), dove potrete ascoltare una serie di gruppi folk salentini, tra cui gli straordinari Officina Zoè, vere e proprie icone della pizzica salentina, Calimera (19 agosto), Galatina (20 agosto) e Martano (21 agosto).

Il 27 agosto, infine, migliaia di persone si riuniranno per salutare l'estate e celebrare la taranta con il concertone finale. La tappa finale di Melpignano è il cuore pulsante di tutto il festival e prevede la consueta partecipazione dell'Orchestra Popolare, che quest’anno sarà coordinata e diretta dalla maestra concertatrice Carmen Consoli, prima donna a ricoprire questo ruolo.

La famosa cantautrice siciliana offrirà al pubblico il suo sapere musicale, i suoi arrangiamenti e la sua voce elegante che si unirà a quelle storiche dell’orchestra e ad alcuni importanti ospiti tra cui, si vocifera, Fiorella Mannoia e Nada.

Carmen Consoli ricalcherà le orme dei maestri concertatori che l'hanno preceduta: personaggi del calibro di Giovanni Sollima, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna e tanti altri.

Anche quest'anno gli spettatori totali saranno circa 150.000. Il concerto sarà visibile in diretta televisiva e streaming, anche dalla Cina.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.