Dimore Storiche nel Salento: perché sceglierle?

Dimora Storica Salento

Durante una vacanza nel Salento, non è difficile imbattersi in alcuni palazzi storici, che sono delle vive testimonianze della presenza di nobili famiglie che hanno influenzato, nel corso dei secoli, la vita politica, sociale e culturale di tutta la zona.

Queste ville e questi palazzi, che godono di rilevante interesse storico-culturale, sono spesso adibite a strutture destinate al soggiorno.

I vantaggi del soggiorno nelle dimore storiche

Sceglierle per una vacanza è vantaggioso perché in molti casi presentano ancora interni tipici, arredati con mobili di pregio o con tappezzerie caratteristiche e preservano quella speciale atmosfera che rendono molto suggestivo il soggiorno.

Le Dimore d’epoca salentine sono situate nelle verdi e soleggiate campagne e regalano agli ospiti la possibilità di godere della beatitudine di questi luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato, circondati dagli ulivi e dalla tipica vegetazione mediterranea.

A volte, invece, sorgono sulle stradine che caratterizzano i paesi dell’entroterra, circondati da strutture storiche o ancora da giardini vivaci e colorati che con la loro composizione architettonica contribuiscono a mettere in risalto gli aspetti storici e culturali del centro storico.

Inoltre, non di rado si trovano nelle vicinanze del mare, in modo tale da dare al turista l’opportunità di passare delle meravigliose giornate nelle splendide marine del Salento.

La tendenza delle strutture ricettive che sorgono all’interno delle dimore storiche è quello di porre la qualità del soggiorno in rilevo, non solo tramite la pace e il silenzio che si respira in queste peculiari camere, ma grazie anche all’offerta di pasti basati su prodotti enogastronomici biologici, di produzione locale.

Dimore Storiche nel Salento

Vi segnaliamo 3 dimore storiche che vi permetteranno di vivere una meravigliosa e affascinante vacanza nel Salento.

- Palazzo De Castro risale al 1700 e si trova nei dintorni di Lecce, a Squinzano. È una dimora d’epoca spagnola che si compone di stanze belle, lussuose e molto particolari. Propone colazioni ricche e ricercate con torte e marmellate artigianali preparate con cura mediante l’uso di alimenti stagionali.

-Palazzo del Pesco è palazzo del 1900 realizzato in pietra leccese, tipica roccia calcarea del Salento. Si trova a Maglie, splendida cittadina nel cuore della provincia di Lecce, ricca di arte e storia. Il palazzo vanta una bellissima piscina idromassaggio situata ai piedi di un ulivo secolare, ideale per il relax di corpo e mente.

-Leccelsio è un B&b che sorge all’interno di una bellissima dimora storica nel comune di Martano, paese della Grecìa Salentina. Il B&B è perfetto per trascorrere giornate di pace e relax, grazie agli ampi spazi e alle camere finemente arredate di cui si compone. Inoltre, la struttura fonde elementi di antica eleganza con le efficienze di un design moderno, in un mix unico e sorprendente.

Queste dimore storiche sono delle valide alternative alle classiche strutture alberghiere, adatte per chi ama trascorrere una vacanza all’insegna della qualità di cibo, ambiente e stile di vita.

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.