Le masserie didattiche sono una realtà in via di sviluppo perché associano vendita di alimenti genuini e prodotti in loco, visita ad ambienti del mondo agricolo ancora attivi, e insieme la possibilità di vedere da vicino le pratiche rurali e artigianali che affascinano adulti e bambini. Questi possono, attraverso il divertimento, imparare e maturare una maggiore sensibilità nei confronti dell'ambiente e della sana alimentazione.
Nel Salento troverete parecchie masserie che, oltre a fornire servizi di alloggio e/o ristorazione, si tramutano in vere e proprie “scuole”. Un valido esempio è la “Masseria Chicco Rizzo”, situata tra il comune di Martignano e quello di Sternatia, nella quale sono offerti corsi sulla preparazione del pane e di dolci della tradizione, cotti nell'antico forno del 1700, oppure lezioni di danza e musica popolare. Inoltre, spesso sono organizzate piacevoli visite guidate alla masseria, occasione per avere un’infarinatura sul mondo contadino: dalle architetture tipiche alle diverse tipologie di mestieri, anche desueti.
Sempre nel cuore della Grecìa Salentina, a Calimera, si trova la Masseria Didattica “Laghetto delle Bufale”, che vanta 50 ettari di uliveti e di macchia mediterranea che fanno da sfondo ai tantissimi e variegati percorsi didattici destinati ad imprenditori, studenti e turisti a cui viene illustrato, ad esempio, il ciclo di produzione dei salumi o quello di formaggi freschi o di lunga stagionatura. Sono presenti, tra l’altro, anche orti in cui sono coltivate piante usate per la cura del corpo.
Nel Sud del Salento, tra le altre, la Masseria Gialli a Ugento potrà offrirvi bellezze naturali tutelate e gestite secondo la filosofia di vita di “Nonno Rocco”. Sono proposti percorsi didattici sulla vegetazione e sulla cucina salentina, dalla cura delle piante alla lavorazione del grano, dal trattamento delle olive fino a dare delle indicazioni sulla giusta alimentazione.
Qualsiasi sia l’ambito della cultura salentina che più vi appassiona, le masserie offrono formazione e divertimento a 360 gradi, in ogni periodo dell'anno.