Masseria vicino a Otranto nel Salento

 

La Masseria degli Ulivi Millenari è una antica masseria del Salento risalente al 1700, situata nel cuore del Salento, nella Grecìa Salentina, area di origini storico culturali Greco Bizantine, della Provincia posta tra Lecce e Otranto.
La Masseria, storicamente, risultava essere un importante centro produttivo agricolo, come le tante masserie del Salento e della Puglia, e rappresentavano i punti di forza del sistema produttivo e socio economico della economia locale sino alla seconda metà del XIX secolo.
Questo sistema appagava i profitti dei Nobili proprietari e sostentava a malapena il popolo contadino, rappresentato dai “ massari“, mezzadri, “coloni“, contadini e pastori con le proprie famiglie e mastri mestieranti vari che come la maggior parte dei contadini occupavano le povere dimore dei piccoli Paesi e borghi del Salento.

Le terre piu‘ marginali, all’epoca, venivano impiantate ad oliveto con produzione di olio, prevalentemente lampante a causa delle metodiche di estrazione.
Questo prodotto pur se scarso e molto pregiato per la alimentazione, ricopriva un interesse secondario nella produzione, per la maggiore importanza di alimenti necessari per sfamarsi.
Pane, legumi, uova erano la base alimentare, i piccoli animali da cortile assicuravano l’approvvigionamento, (quando possibile), di carni e proteine pregiate.

A pochi Km. dalla stazione ferroviaria di Lecce, a 45 minuti da Brindisi aeroporto e a circa 2h00 da Bari aeroporto.

Camere

La Masseria mette a disposizione dei suoi ospiti 13 camere per un totale di 25 posti letto. Le camere, in soluzione singola, doppia o matrimoniale, tripla, sono dotate tutte di bagno privato.

 

Richiedi Disponibilità e Prezzi

 

 

Servizi su Richiesta:

Il personale della Masseria è sempre a disposizione per consigliare i propri ospiti su come trascorrere il proprio tempo libero predisponendo visite guidate con Guide Turistiche specializzate altamente professionali in lingua Italiana o straniera: con itinerari naturalistici, culturali ed eno-gastronomici. Audioguida multilingua, gratuita per ciechi, solo percorso di Lecce. Degustazione dei vini in cantina o frantoio Ipogeo, escursioni a cavallo, in bici o in barca a vela o motore, escursioni personalizzate, corsi di cucina, lezioni di yoga, lezioni di Golf, avvistamento delfini, convenzioni con i lidi più belli.

A disposizione degli ospiti anche il servizio transfer, sia per stazioni-porti-aeroporti che per i maggiori Eventi Itineranti e sagre. Diving center, kitesurf. Avis-Europcar: autonoleggio, consegna dell'auto a domicilio o prenotazione preventiva in aeroporto a Bari o Brindisi, noleggio yacht, transfer e noleggio elicottero.

Benessere Mentale

Dalle splendide architetture rurali della Masseria è un piacere muoversi verso la nuova area piscina. Concepita come naturale prosecuzione dello charme interno la piscina regala rilassanti momenti di tranquillità e frescura. Attrezzata con lettini, sdraio, tavolini, ombrelloni, si congiugnge ad un'area colazioni e cene che si apre verso gli uliveti. Lo specchio d'acqua cristallina regala piacevoli sensazioni di giorno ed un'elegante atmosfera serale con la sua suggestiva illuminazione.

Sala Ristorante

Il ristorante della Masseria propone un percorso gastronomico che mette al centro l’attenzione per la cucina sana, con un offerta semplice e tipica, dove il sapore dei piatti si misura dalla freschezza dell’ingrediente prodotto in azienda e nel territorio salentino. Dal forno settecentesco della Masseria escono i pani caldi che accompagnano le pietanze con sfizio. Le puree di legumi, le verdure pastellate, insieme alle paste fatte in casa al primitivo, alla crema di rucola, si accompagnano ai secondi a base di carne, o di verdure, come i cardi, dove regna il gusto fruttato dell’olio extravergine. I Subbrataula a base di ortaggi freschi si alternano alla frutta di stagione, come i cachi al San Marzano, per aprirsi a dolci tipici a base di marmellate biologiche, come i canestrini alla marmellata di corbezzoli, creme di olive dolci e pasta di mandorle. Non resta che concedersi qualche piacevole momento di relax con la propria famiglia, gli amici o in coppia in questo splendido luogo.

Piscina

Dalle splendide architetture rurali della Masseria è un piacere muoversi verso la nuova area piscina. Concepita come naturale prosecuzione dello charme interno la piscina regala rilassanti momenti di tranquillità e frescura.

Masseria Didattica

 

Sarebbe stato più semplice fare di un luogo storico ed affascinante un luogo accessibile solo per pochi; ma la storia familiare dei proprietari ha spinto verso un racconto aperto al pubblico.

 Per tutti i gruppi disponibili i seguenti percorsi di esperienza: 

- Laboratorio dell'olio;
- Laboratorio del pane;
- Laboratorio di Musica e danza a tema popolare e contadino;

Condizioni

Arrivo Check In dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Partenza Check out entro le ore 10:00
Bambini 
e letti supplementari

Ragazzi da 3 a 8 anni: Sconto del 30% sul costo a Persona per Camera e per Periodo
Bambini fino ai 2 anni: Gratis i se dormono nel letto dei genitori
Per Culla o letto baby Bambini sino a 3 anni* 25,00 €

Internet Collegamento ad internet gratuito.
Carte di credito 
accettate
  

Masseria Salento     Tel.  +39 0836 572824Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Guide del Salento

 

Guida Salento

Sfoglia il Catalogo

Contattaci

Via Soleto, 109
73025 Martano (Le)
Telefono
+39 0836 572824

 

Questo sito è in regola Leggi tutto
© Copyright 2013- - SalentoeSviluppo S.n.c. - P.Iva 04536890751
Tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari.