Dicembre è un mese meraviglioso per visitare la Puglia, i borghi e le città si vestono a festa con i loro mercatini di Natale e i tanti presepi viventi.
Tour di Natale in Puglia
Durata del’Itinerario: 5 giorni e 4 notti
Giorno 1: Lecce - Percorso giornaliero di 3 km.
Dopo colazione, incontro con la Guida Turistica per procedere verso il centro storico di Lecce, definita « Regina del Barocco ». Visiteremo la città assieme alla Guida scoprendo le bellezze artistiche e monumentali.
L’escursione avrà una durata di circa 2 ore. Dopo aver visitato Chiese, Palazzi, Piazze, la Guida ci consiglierà la via dei negozietti e dello shopping dove potremo assistere alle lavorazioni di sapienti Artigiani che produrranno davanti ai nostri occhi le statuine in cartapesta dei personaggi del presepe. Dopo aver visitato Lecce, ci fermeremo per una pausa pranzo in un Palazzo al centro della città storica per godere di un ottimo light-lunch con pietanze tipicamente salentine. Pomeriggio libero per lo shopping nel Mercatino di Natale al centro di Lecce o per visitare la Fiera dei Pupi.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
Giorno 2: Otranto e Tricase - Percorso giornaliero di 142 km.
Colazione in hotel e partenza per Otranto. La città più ad Oriente d'Italia mantiene intatto il suo fascino di ponte tra i due mondi, luogo di approdo e di partenza, conserva ancora tutta la cultura dell'Oriente Bizantino mescolato con l'Occidente Latino.
Pranzo in un tipico ristorante sul lungomare e nel pomeriggio, partenza per Tricase dove visiteremo il presepe vivente più grande del Salento.
Il presepe vivente di Tricase è una realtà religiosa e culturale che vive e riscuote sempre maggiori consensi da trenta anni, poichè risale al 1976, anno della sua nascita. La qualità e il realismo della Rappresentazione sono assicurate da un'accorta regia e cura dei costumi, dei personaggi e dei percorsi rappresentativi.
Il percorso si alterna nell'articolata collinetta del Monte Orco e si sviluppa per oltre 2000 metri quadri. Siti naturali, antiche capanne rustiche e costruzioni tipiche costituiscono le scene che rappresentano gli antichi mestieri locali. La preparazione di queste scene ha comportato un attento studio filologico ed antropologico - culture che il tempo ha gradualmente modificato o del tutto cancellato, antichi strumenti dell'agricoltura e dell'artigianato, manufatti accuratamente ricostruiti e restituiti alla loro funzione. Circa 200 comparse tutte in costume operano da artigiani, popolani, contadini contribuendo ad una suggestione realistica della rappresentazione della Natività e del suo vivere quotidiano. Orari di Apertura dalle 17:00 alle 20:30.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
Giorno 3: Cisternino – Locorotondo – Ostuni. Percorso giornaliero di 215 km.
Dopo colazione partenza per Cisternino e incontro la guida per la visita guidata della città. Finita l'escursione di Cisternino ci dirigeremo verso Locorotondo visiteremo la città, e ci fermeremo per il pranzo, in un azienda che dal 1980 seleziona carni pregiate e realizza degustazioni di prodotti tipici della Valle d’Itria. Parteciperemo ad una full-immersion degustativa assaggiando varie tipologie di carni servite in tutte le salse e non solo, formaggi e salumi di produzione propria accompagnati da buon vino.
Nel pomeriggio ci recheremo ad Ostuni « Città Bianca » e faremo una visita della città insieme alla Guida Turistica durata dell' escursione 1 ora e 30 minuti circa.
Rientro in struttura cena e pernottamento.
Giorno 4: Galatina e la Grecia Salentina - Percorso giornaliero di 82 km.
Dopo colazione incontro con la Guida e partenza per Galatina. La basilica di Santa Caterina d'Alessandria, dichiarata monumento nazionale nel 1870, è uno dei più insigni monumenti dell'arte romanica e gotica italiana. Fu edificata per volontà di Raimondello Orsini Del Balzo tra 1369 e il 1391, per custodire la reliquia del dito di santa Caterina d'Alessandria che lui stesso portò in Galatina di ritorno dalle Crociate. Galatina è la città dove è stato preparato per la prima volta il gustoso "Pasticciotto" dolce di pastafrolla con crema alla vaniglia. E' possibile partecipare ad un laboratorio di cucina, in cui vi saranno svelati gli ingredienti e la sua antica ricetta.
Galatina faceva parte del feudo di Soleto uno degli undici comuni facenti parte della Grecia Salentina, (ai quali sono legate le tradizioni della «Taranta e il fenomeno della Pizzica »). Visita del Campanile e della Chiesetta.
Raggiungeremo poi Martano tipico centro della Grecìa Salentina per gustare un'ottimo pranzo presso un'antica Osteria.
Nel pomeriggio proseguiremo il Tour visitando Corigliano d’Otranto e il suo bellissimo Castello. Visiteremo il Castello e il giardino filosofico di Sophia, la nostra visita terminerà con una degustazione di vini salentini, prodotti sott’olio e da forno tipici. Prima di rientrare se il tempo a disposizione lo permette, sosta presso un' archeodromo a Caprarica di Lecce, per visitare un'altro suggestivo presepe vivente.
Il Tour comprende:
- Soggiorno
- Trasferimenti in auto - Van - Bus GT
- Guida specializzata autorizzata dalla Regione Puglia in italiano o lingue straniere
- Pranzi - cene - degustazioni
- Escursioni e laboratori
- Assistenza agenzia.
Il Tour non comprende:
- Tutto ciò non incluso nella voce il tour comprende.
Informazioni aggiuntive
- Tutte le foto e i video sono puramente indicativi
- La prenotazione e' confermata salvo imprevisti
Dettagli
DURATA 5 GIORNI 4 NOTTI
Tour di Lecce - Otranto - Presepe di Tricase - Cisternino - Locorotondo - Ostuni - Galatina - Soleto - Martano - Corigliano - Presepe di Caprarica
Escursioni
Laboratori
Trasferimenti
PERCHE' DOVREI PRENOTARE TRAMITE SALENTOEASY.IT ?
Nessun costo di prenotazione
Prenotazione Sicura
Privacy protetta
Migliore Tariffa Garantita