Questo tour è dedicato a chi vuole conoscere i sapori e gli odori di questa meravigliosa terra. Un percorso enogastronomico per conoscere le antiche tradizioni e le ricette della cucina salentina.
Tour nel Salento "Profumi e Sapori al Parco del Negramaro"
Durata del’Itinerario: 4 giorni e 3 notti
Giorno 1 – Tour di Copertino - Porto Cesareo. Percorso giornaliero di 70 km.Colazione in hotel e partenza per la visita di Copertino. Città con economia prevalente agricola per la produzione del vino, conosciuta per la presenza delle testimonianze relative a San Giuseppe da Copertino. Il centro caratterizzato dalla chiesa medievale della Madonna della Neve, dal Castello Angioino fra i più grandi di Puglia e dal Santuario di San Giuseppe. Pranzo in ristorante tipico a Porto Cesareo, parco naturale marino caratterizzato da panorami mozzafiato. Nel pomeriggio è possibile programmare una gita in barca per visitare l'isola dei Conigli e le sette colonne greco romane, immerse sul basso fondale sabbioso antistante la baia di Torre Chianca. Tour del piccolo centro, una volta abitato solo dalle famiglie dei pescatori ed oggi affermata località turistica del Salento, visita del Museo di Biologia Marina. Litinerario prosegue con la visita della torre di avvistamento aragonese di Torre Lapillo. Rientro in serata in struttura. Cena e pernottamento.
Giorno 2 -Tour di Lecce. Percorso giornaliero 3 km.
Partenza dall’hotel a Lecce, città barocca molto nota ed apprezzata per il fascino e l'eleganza del suo centro storico. Uno dei luoghi più belli di questa città è senza dubbio Piazza del Duomo, uno scorcio che lascia puntualmente a bocca aperta i turisti che lo visitano. In questa piazza si erge la cattedrale di Santa Maria Assunta e l'altissimo campanile, che domina la città, ed essa diventa particolarmente suggestiva nelle ore serali o notturne: i giochi di luce, infatti, ne accentuano in modo ulteriore la bellezza. A Lecce vi è anche Piazza Sant'Oronzo, vero e proprio simbolo della città, che si compone di una serie di monumenti o attrazioni di grande interesse, come il mosaico della celebre lupa raffigurata al centro della piazza, la colonna con la statua del santo patrono, il Palazzo del Seggio, che i leccesi amano definire "Sedile", e il vicinissimo Anfiteatro Romano. Presso Piazza Sant'Oronzo o presso i punti ristoro che troverete nelle splendide strade che l’attorniano, potrete gustare la cucina tipica del Salento. La gastronomia salentina è vastissima, ma due sue icone sono senza dubbio il rustico, saporito prodotto di rosticceria, e il pasticciotto, goloso dolce ripieno di crema. Pomeriggio visita e degustazione in una delle più rinomate cantine del parco del negramaro con possibile esperienza dedicata ai profumi e al gusto del vino salentino.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
Giorno 3 – Tour di Salice Salentino - Nardò. Percorso giornaliero di 79 km.
Prima colazione in hotel, e partenza per Salice Salentino. Visita del paese, caratterizzato dalla matrice barocca dell’Assunta e del convento cinquecentesco dei riformati. Possibile visita di una cantina sociale della città e dei vigneti della campagna salentina. Unica al mondo la visita al presepe monumentale in cartapesta leccese. Pranzo o degustazione di prodotti tipici presso la sede del consorzio “parco del Negramaro” con eventuale spettacolo di ballerine di Pizzica. Oppure un corso di cucina sulle antiche tecniche di preparazione della tradizionale "pasta fatta in casa" pugliese. Pomeriggio dedicato alla visita del centro di Nardò, ricca città barocca, centro nevralgico di notevole importanza lungo le rotte commerciali verso Gallipoli.
Rientro in struttura e fine dell'itinerario.Il Tour comprende:
- Soggiorno
- Trasferimenti in auto - Van - Bus GT
- Guida specializzata autorizzata dalla Regione Puglia in italiano o lingue straniere
- Pranzi - cene - degustazioni
- Escursioni e laboratori
- Assistenza agenzia.
Il Tour non comprende:
- Tutto ciò non incluso nella voce il tour comprende.
Informazioni aggiuntive
- Tutte le foto e i video sono puramente indicativi
- La prenotazione e' confermata salvo imprevisti
Dettagli
DURATA 4 GIORNI - 3 NOTTI
Tour di Lecce - Copertino - Porto Cesareo - Torre Lapillo - Salice Salentino - Nardo'
Escursioni
Degustazioni
Laboratori
PERCHE' DOVREI PRENOTARE TRAMITE SALENTOEASY.IT ?
Nessun costo di prenotazione
Prenotazione Sicura
Privacy protetta
Migliore Tariffa Garantita